OFF THE SEABED, L'ALBUM DI DEBUTTO DEL TROMETTISTA FRANCESE FABIEN ENGER
COMUNICATO STAMPA

Da sabato 20 novembre 2024, “Off the Seabed”, l’album di debutto del trombettista modern jazz Fabien Enger, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download e sul sito della Inner Urge Music. La formazione comprende il giovane pianista Justin Griggs. Il progetto ha vinto l’Inner Urge Competition 2022 ed è stato finanziato da un Vice Provost for the Arts Student Grant della Temple University, Philadelphia, USA.
Provenienti da parti opposte del mondo, i due musicisti hanno background e influenze musicali molto diverse. Fabien, francese, e Justin, americano, si sono uniti per creare un sound unico che fonde le loro diverse esperienze. Nato in Francia, Fabien Enger, borsista Fulbright, è un trombettista e compositore affermato, che ha affinato le sue capacità nella tradizione jazz e nella musica classica. Justin Griggs, invece, è un giovane e prodigioso pianista nato e cresciuto a Philadelphia, la cui educazione musicale trae ispirazione da un’ampia varietà di generi. Insieme, i due musicisti hanno formato un potente legame artistico, colmando il divario tra le loro culture e i loro stili musicali. Le composizioni originali e le improvvisazioni dell’album testimoniano la loro comune passione per la musica e la loro dedizione a spingersi oltre i confini del possibile. Sia che si esibiscano sul palco o in studio, l’energia e la creatività di Fabien e Justin sono contagiose, affascinando il pubblico con il loro virtuosismo e la loro capacità di connettersi l’uno con l’altro attraverso la musica. Questo duo è da tenere d’occhio, perché continua a esplorare ed espandere i propri orizzonti musicali.
FABIEN ENGER – BIO
Fabien Enger è uno dei migliori trombettisti, improvvisatori, bandleader e compositori emergenti della giovane scena jazzistica francese. La sua affermazione tra gli Stati Uniti e l’Europa dimostra il suo talento che rende la sua arte molto autentica, solida e creativa. Premiato con una borsa di studio Fulbright nel 2022 e con il premio Arnaud Roujou de Boubée nel 2023, Fabien si è laureato con un Master of Music in Jazz Studies alla Temple University (Philadelphia) nel 2024. Alla Temple ha studiato sotto la guida di Terell Stafford, John Swana, Tim Warfield, Justin Faulkner, Elio Villafranca e Dick Oatts. Come beneficiario della NOUS Foundation (2023) e dell’Arthur King Peters Memorial Travel Grant (2024), ha avuto l’opportunità di approfondire la sua esperienza americana immergendosi nelle ricche, vibranti e storiche scene jazz di New Orleans, New York City, Washington D.C. e Chicago. Queste molteplici residenze artistiche e progetti di ricerca gli hanno permesso di presentare la sua musica originale, di entrare in contatto con artisti locali e di confrontarsi con i rappresentanti di importanti istituzioni musicali e culturali di ogni città. Oltre a esibirsi come bandleader in tutto il mondo, ha collaborato e suonato con importanti musicisti, tra i quali Bobby Zankel, Chad Taylor, Nazir Ebo, Pheroann akLaff, Immanuel Wilkins, Sumi Tonooka, Lee Smith, Shakoor Hakeem, Andy Emler, Denis Badault, Jean Gobinet, Julien Charlet, Yves Torchinsky e Misja Michel-Fitzgerald.
NOSTALGIE DES RENDEZ-VOUS MANQUÉS (F. ENGER)
ANIMATED COVER ARTWORK DELLA TRACCIA “UN AN APRÈS”
ANIMATED COVER ARTWORK DELLA TRACCIA “OFF THE SEABED”
FABIEN ENGER
Tromba & Composizioni
Line up
Fabien Enger, Tromba
Justin Griggs, Piano, Fender Rhodes, Hammond B3
Registrato and Mixato
da Sean Svadlenak presso il Turtle Studios, Philadelphia, USA
Masterizzato
da Fabrizio Savino presso l’Inner Urge Music Studio, Bari, Italy
Prodotto
da Fabien Enger per la Inner Urge Records
Artwork
MM Visual Communication Design Studio
Video diretto and animato
dallo studio MM Visual Communication Design Studio
EAN/UPC: 8052086181434
© & ℗ 2024 Inner Urge Records [Associazione Culturale Apulia Jazz ETS]
TRACK LIST
01. Un an après (F. Enger)
02. Off the Seabed (F. Enger)
03. Auf Den Ersten Blick (F. Enger)
04. Alleycat tribute (F. Enger)
05. Nostalgie des rendez-vous manqués (F. Enger)
06. Overture of Kookaburras (F. Enger)
07. Kookaburras (F. Enger)
08. Centipede (F. Enger)
FOTO (alta risoluzione)
INNER URGE RECORDS
info@innerurgemusic.com
FABIEN ENGER
fabien.enger@gmail.com